sabato 22 maggio 2021

Virginia Woolf, 'To the Lighthouse' (1927)

The lighthouse is the central symbol of the novel both as a physical element and a metaphorical one. Its light marks the passing of time and reassures the sailors, or the people looking at it. In a certain sense, it could be argued that Mrs Ramsay was like a lighthouse, the essential point of reference in her family’s life. Refer to the texts you have read.



"La vita non è una serie di lampioncini disposti simmetricamente; la vita è un alone luminoso, un involucro semitrasparente che ci racchiude dall'alba della coscienza fino alla fine" .

— Virginia Woolf, 'To the Lighthouse' (1927)



'To the Lighthouse' è un romanzo della scrittrice britannica Virginia Woolf, fu pubblicato per la prima volta nel 1927. Il romanzo segue la tradizione modernista in cui la trama ha un'importanza secondaria rispetto all'introspezione psicologica dei personaggi. 'To the Lighthouse' prende ispirazione dal ricordo che l'autrice aveva delle vacanze passate ogni estate in Cornovaglia. La Woolf racconta che per circa 40 anni era stata ossessionata dalla prematura perdita della madre e che un giorno, attraversando Tavistok Square ebbe l'idea del romanzo, che scrisse di getto; alla fine, la sua ossessione sparì, come se la stesura del romanzo avesse attivato delle proprietà terapeutiche, che avessero, a loro volta, rimosso delle emozioni inconsce che riappacificarono Virginia con i fantasmi dell'infanzia.



Created by Luca Dello Russo 5ASA.



Nessun commento:

Posta un commento